Watch more Tv

Chi prova a tenere distante la volgarità non guardando la televisione si sente parte di un’elite dedita al buongusto e alle raffinatezze. Ho conosciuto una persona che nel presentarsi si è vantata di non portare a riparare una televisione rotta da anni, lasciando intendere che libri, teatro, e pensieri dotati siano la sua prima scelta per il dopocena o il tempo libero. In realtà soltanto il 35% degli italiani considera la tv una piacevole abitudine serale, quindi, a conti fatti, il vero anticonformista è chi si siede in poltrona e passa del tempo telecomando alla mano.

A me la televisione piace. La guardo quando posso, riconoscendo il valore di alcuni programmi o la meschinità di altri e il circo indegno di alcune situazioni, diversamente dall’offendermi, mi esalta.

E’ però molto raro che rinunci ad un’uscita perché in quella stessa sera c’è un programma che mi interessa (e poi la memoria del web permette di recuperare appena se ne ha voglia), ma ci sono delle eccezioni. Una fra queste è il Testimone.

Sono un appassionato spettatore dei lavori di Pif, e nel corso del tempo mi sono convinto che la sua vera forza consista in una sapienza da toreador: se il torero viene incornato, il pubblico prova orrore; ma se una carica lo sfiora e lui in uno svolazzare di drappi rossi porta a compimento il rituale, allora diventa degno di un’acclamazione. Nel caso del torero Pif, il toro con cui danzare sono i molti espedienti acchiappapubblico che durante un programma potrebbero far comodo, come l’insistere su un caso umano per far commuovere o diventare triviali per far ridere.

Nei suoi racconti Pif arriva al limite ma si ferma sempre in tempo, non prende scorciatoie, è leggero pur spingendo alla riflessione e quest’idea del Testimone Vip è davvero bella: un torero elegante, una folla che esulta.

Olè.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...