Pioveva pochissimo.

In generale il linguaggio di chi analizza la realtà, avanza delle proposte di interpretazione e ne discute con gli altri, ha bisogno di farsi semplice senza schematismi perché ha l’ambizione di trovare una specie di nitidezza. Contemporaneamente tutti noi abbiamo bisogno di un linguaggio che viceversa non cerchi di proposito la chiarezza, ma che provi a rappresentare quell’enorme casino che è il modo di essere dentro di noi. Il linguaggio è una convenzione della quale facciamo finta di fidarci perché fin da piccoli abbiamo imparato a fare così, ben sapendo che le parole sono una traduzione che riduce drasticamente il guazzabuglio del nostro modo di pensare. E’ vero che noi pensiamo in parole, ma è altrettanto vero che le parole sono il riassunto finale di un enorme groviglio.

Quindi i discorsi diventano sì capaci di realizzare uno scambio, ma non ci si può illudere che questo scambio possa spingersi oltre certi limiti. Non è un caso che poi la gente vada a fare quelle passeggiate di ieri sera, insieme e in silenzio, perché altrimenti il resto della vita sarebbe molto povero.

Ciao.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Pioveva pochissimo.

  1. emiliana.paranoica ha detto:

    Infatti sai quante volte non riesco ad esprimere a parole quello che penso veramente? Mi sembra sempre di essere troppo riduttiva: non a livello di prolissità, ma di contenuto. Forse dovrei leggere di più.

  2. Eleonora ha detto:

    Già.
    “Le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori.” (S. King)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...