Only the brave.

Ci sono molti metodi per organizzare bene una vacanza: c’è chi si fida di un’agenzia di viaggi, chi fa tutto da solo cercando informazioni su internet e chi accetta i consigli di chi è già stato nel luogo dove si sta per andare. Le fotografie svolgono ruolo fondamentale per capire cosa si sta prenotando, e i più sgamati sanno fare una tara attendibile sulle recensioni di Trip Advisor così da limitare al minimo le sorprese. Esiste però una via ulteriore, che di solito viene percorsa dai viaggiatori audaci: quelli che accolgono con un’alzata di spalle la possibilità di guardare prima di comprare, di solito si rivolgono a Hotwire.

Si tratta di un sito che vende a prezzi molto convenienti camere di alberghi di cui però non rivela il nome. Il meccanismo è il seguente: quando l’albergo “Xy” (di solito a 4 o 5 stelle) vuole fare il tutto esaurito senza abbassare troppo i prezzi, può dare alcune camere in gestione ai signori di Hotwire. I quali sono obbligati a non dire pubblicamente che stanno trattando la disponibilità di quell’albergo a quel prezzo (altrimenti nessuno prenoterebbe le altre stanze a prezzo pieno), ma si limitano a dare informazioni generiche: ad acquisto avvenuto si svela ciò che fino a quel momento è rimasto segreto, e si fa luce sul nome dell’albergo insieme a tutti gli altri dettagli.

Io non ho mai cercato da dormire utilizzando questo sito, ma mi sono ripromesso di provarci la prossima volta che andrò in giro scegliendo di restare in Europa. D’altra parte il sito ti dice le stelle, la zona e la valutazione di Trip Advisor: ad essere un po’ agili con Google (e col copia incolla delle recensioni) si può capire anche di quale albergo si tratta prima del pagamento e della rivelazione finale.

Buon viaggio.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Only the brave.

  1. yourcenar11 ha detto:

    A me piace molto conoscere le impressioni di chi è già stato in un luogo e mi diverte avere dei suggerimenti (se è un vero amico!).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...