Manifestazioni del Divino.

La Raffa Nazionale è un pezzo di storia d’Italia, un personaggio che è nell’infanzia e nei ricordi di tutte le persone che conosco: il suo modo di fare televisione ha regalato spunti a generazioni di conduttori e “com’è bello far l’amore da Trieste in giù” – che poi si chiama “Tanti auguri” – è la scelta dei deejay che sanno far divertire chi balla. Qualche giorno fa la Carrà è venuta ospite a Deejay Chiama Italia e tutti noi abbiamo approfittato per chiederle una foto; quando poi le ho viste pubblicate da ognuno, vicine nella timeline di Facebook, mi è sembrato evidente che la Carrà sappia esattamente qual è l’espressione da assumere davanti alla macchina fotografica. Non c’entra niente la Magnum di Zoolander, semplicemente sa che per venir bene (che poi significa corrispondere all’immagine televisiva che tutti hanno di lei), deve guardare l’obiettivo e sorridere in un certo modo. Il risultato è che noi accanto cambiamo, mentre lei resta identica a se stessa – quasi a confermare la certezza del suo carisma e la solidità della sua arte.

C’è però una bella coincidenza, che è quasi un segno del Divino: sullo sfondo delle quattro foto c’è un barattolo di zuppa Campbell’s, che è una delle immagini simbolo del ventesimo secolo. Warhol ne fece un’opera d’arte scegliendo di moltiplicarla in decine di copie identiche, e anche una delle icone del nostro patrimonio culturale fa la stessa cosa con la sua immagine pubblica. Il fatto che queste due espressioni del Pop siano finite per caso nello stesso scatto mi suggerisce che se mai esistesse un luogo dove i miracoli possono compiersi, quello è senz’altro a metà strada fra la riproducibilità in serie dell’arte e l’arte della riproducibilità in serie.

Carrà + Campbell's

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Manifestazioni del Divino.

  1. aboer65 ha detto:

    Ciao, il tuo blog mi piace e l’ho ho segnalato per lo shine on award e il liebster award. Spero che la cosa ti faccia piacere… Leggi qui i dettagli: http://pensierisottolaneve.wordpress.com/2014/02/17/sono-stato-nominato/

  2. capsilla ha detto:

    pare che adesso la carrà si sia trasferita qui a madrid!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...