Buon martedì, amici!!1!

Da qualche settimana mi sono appassionato alle pagine Facebook dedicate ad un pubblico che utilizza i social con circospezione e molta ingenuità. Gli status che vengono pubblicati su questi profili dai nomi bellissimi e immaginifici stanno alle bassezze che di solito animano Facebook come i gattini nella cesta stanno ai gatti veri: angeli disegnati, ghirlande, Madonne sorridenti, rose rosse e una quantità di frasi retoriche danno vita ad un contenuto da condividere che non è né spiritoso né serio – ma che molto spesso è di successo. Infatti il “mi piace” arriva sia da chi prende il messaggio alla lettera (buongiorno amici, vi auguro di iniziare un bellissimo martedì!!) sia da chi ne approva l’aspetto ironico, quindi quelle immagini affollate di buoni sentimenti sono un esempio insensato di win-win situation – sempre che l’obiettivo sia fare incetta di like. Ho poi una passione altrettanto viva per un gruppetto di utenti specializzati in status di poche parole, a volte una soltanto, precedute e seguite dai puntini di sospensione. Da loro imparo a capire certe logiche che portano a gratificare, ad esempio, quel memorabile post di fine luglio: “….estate…..” con più di 200 like o a rispettare le riflessioni (ugualmente idolatrate) su quanto sia bello bere il caffè appena alzati o su quanto sia rilassante il mare. Oggi il popolo del web si è scaldato per il fertility day, una campagna partorita da un gruppo di ubriachi e giustamente molto insultata ma, per avere gli elementi con cui formulare un parere più consapevole, sono subito andato a guardare se i miei nuovi maîtres à penser si fossero espressi con un collage, o con uno status di una parola ricolmo di approvazione. Ma l’essere al di sopra delle piccole questioni passeggere è una cifra costante di quanto pubblicato da quelle parti, e quindi per oggi soltanto un augurio al calendario che volta pagina.

Benvenuto settembre.

14102654_10153928332802106_3655654861767140275_n

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Buon martedì, amici!!1!

  1. Andrea ha detto:

    Alle volte le cose “leggere” servono per sdrammatizzare un po’, tra le tante tragedie che ci danno in pasto quotidianamente giornali tv e web

  2. Matteo ha detto:

    Altro che circospezione, quella gente è l’unica che usa facebook ormai

  3. boccis ha detto:

    Parzialmente collegato al tuo post: ti consiglio, se non lo conosci, despair.com – la risposta cinica alla positività di Facebook (e non solo!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...